lunedì 20 marzo 2017

I supereroi del fumetto Disney (pt.1, XX secolo) - da Superpippo a Tuba Mascherata, passando per Vespe, Farfalle e Super Laureati

Era da un po' che volevo fare questo articolo, quindi finalmente mi prendo un po' di tempo e lo faccio. Ora, il mondo del fumetto Disney di supereroi ne ha prodotti tanti. Tra americani, italiani e brasiliani, tantissimi cani e paperi in calzamaglia hanno calcato la scena. Vediamo un po' come è andata in ordine cronologico.

SUPERPIPPO
Proprio lui


Correva l'anno 1965. Il mondo del fumetto era in fermento per la rinascita dei supereroi, che dopo il crollo degli anni '50 che aveva messo fine alla Golden Age erano tornati in auge (in quella che poi sarebbe stata nota come Silver Age) E questa volta anche il mondo Disney si buttava a pesce nel mondo dei supereroi, anche se lo faceva in modo del tutto particolare.
L'idea originale per Super Pippo è di Del Connell, che ne propone il prototipo nella storia L'Ultra Pippo contro Macchia Nera. Questa versione di Super Goof, chiamata Ultra Pippo in Italia (foreshadowing degli Ultraheroes(?)) nacque dall'ingerimento da parte di Pippo di un propellente sperimentale ideato da Archimede. Sarà Paul Murry a crearne il design, composto da mantello blu e pigiama di flanella rossa con una S sul petto. I colori scelti sono un palese richiamo a Superman.
Dopo questa storia, non passa molto prima che Super Goof calchi di nuovo le scene. Questa volta, i poteri di Pippo derivano dalle a noi ben note Super Arachidi. Queste, insieme alla versione definitiva di Super Pippo, esordiscono in una rivista dedicata proprio alle sue avventure, nella storia Pippo e i ladroni di Zanzipar, sempre dalle matite di Paul Murry ma sceneggiata da Bob Ogle. Nel corso del tempo al supereroe saranno dati, oltre ai poteri di Superman (volo, superforza, vista calorifica e a raggi X e così via) anche poteri del tutto inusuali come la capacità di percepire a distanza qualunque programma televisivo.
Super Pippo si diffonderà rapidamente nei fumetti di altri paesi. In Italia arrivano soprattutto produzioni americane, dato che, dopo tre anni dall'uscita di Pippo e i ladroni di Zanzipar sul Topolino libretto 515, esordirà in Italia Paperinik. In Brasile, invece, SuperPippo avrà successo e diverrà membro del Club dei Supereroi nel 1986.
Nel 1984 chiude negli USA la rivista Super Goof. Il Club dei Supereroi brasiliano non gli sopravvive a lungo, scomparendo dalle scene quasi completamente nel 1987. E in Italia Super Pippo sparisce ben presto, dato lo scarso interesse sempre rivoltogli.
Questo fino al 1998, quando Francesco Artibani e Alessandro Perina creano Super Pippo e l'ultima arachide, storia che segna il ritorno dell'eroe in azione quando affronta un gruppo di alieni. Sconfitti gli invasori usando quella che crede sia l'ultima arachide, Pippo decide di sradicarne la pianta, per poi scoprire che le arachidi hanno cominciato a spuntare sottoterra. La storia quindi segna il ritorno in azione di Super Pippo, anche se le storie a lui dedicate continuano a non essere tante.
Ritorna ancora una volta in scena quando Eta Beta forma gli Ultraheroes nell'omonima saga. Con un nuovo costume dal design opinabile, Super Pippo affronta e sconfigge Inquinator e un Eta Beta gigantesco.

Per quanto non compaia spesso quanto Paperinik, Super Pippo è senza dubbio un'icona dei supereroi Disney. Sarebbe bello che qualcuno decidesse di dedicargli un po' di tempo, perché è un personaggio che potrebbe sorprendere.

VESPA VERMIGLIA
E io che pensavo che a certe droghe cose saremmo arrivati dopo

Vespa Vermiglia è il secondo supereroe che esordisce nel fumetto Disney. Primo e unico supereroe ricorrente ad essere non solo un umano, ma anche un personaggio a sé stante, Vespa Vermiglia nasce nel 1967. Nato anch'egli dalla matita di Paul Murry su idea di Cecil Beard nella storia Topolino e il mistero di Vespa Rossa, questo personaggio così inusuale sarebbe scomparso probabilmente subito (tanto che negli USA non fu mai pubblicato nessun altro fumetto su di lui) se gli autori brasiliani non avessero deciso di utilizzarlo alcune volte tra il 1975 e il 1979. Nel 1986, diviene il presidente del Club dei Supereroi, eletto da tutti i membri del gruppo (eccetto che da Paper Bat, che vota per sé stesso).
Compare in tutte le avventure del Club, ma dopo la scomparsa di quest'ultimo è completamente scomparso.
I poteri di Vespa Vermiglia includono il volo, una forza superiore alla media e un cervello, il che è piuttosto raro nel Club dei Supereroi.

SUPER GILBERTO
Complimenti Gilberto, sei l'unico Robin esistente nel mondo Disney. Ci voleva un certo impegno.

Sempre nel 1967, nella storia Super Pippo l'antitornado, Gilberto, il geniale nipote di Pippo, scopre per puro caso l'identità segreta dello zio. Questi decide perciò di prenderlo come suo assistente (non che Gilberto avesse chiesto qualcosa) facendolo diventare Super Gilberto. Di per sé non ci sono differenze fondamentali tra Super Pippo e Super Gilberto, eccezion fatta per la sua intelligenza.
Manco a dirlo, anche Super Gilberto entrerà nel Club dei Supereroi, dove svolgerà il ruolo di cervello del gruppo insieme a Vespa Vermiglia.
Viene utilizzato tutt'oggi in alcune storie di Super Pippo, sempre nel ruolo di assistente dell'eroe nella sua lotta contro il crimine.

PAPERINIK
1969. Facciamo che su Paperinik, PK, Pikappa e tutto il resto scrivo qualcosa a parte, ok? Altrimenti restiamo qua fino a domani.

PAPERINIKA
La prova vivente che non tutte le ciambelle escono col buco
Paperinika nasce nel 1973 dalla mente di Martina e i disegni di Giorgio Cavazzano, nella storia Paperinika e il filo di Arianna. Qui, Paperina, rappresentata come femminista all'ennesima potenza, inizia la sua crociata come Diabolica Vendicatrice. Rubato a Paperinik il nome Scelto il nome di battaglia di Paperinika, grazie all'amica Genialina Edy Son (praticamente la sua Archimede) viene in possesso di un grande armamentario utile a combattere coloro che hanno vilipeso il gentilsesso.
Paperinika è un personaggio mal sopportato dai lettori italiani, come dagli autori: lo dimostra lo scarso numero di storie a lei dedicato.
ANCHE LEI entra a far parte del Club dei Supereroi Brasiliano, e le storie in cui compare in Brasile sono più numerose che in qualunque altra parte del mondo.
Ha inoltre fatto parte degli Ultraheroes.
Degna di nota è la storia danese pubblicata su di lei, in cui le viene dato un look completamente nuovo che la fa somigliare molto di più a Dolly Paprika, la compagna di Fantomius (che fu ispiratore di Paperinik).
Il personaggio di Paperinika è un unicum nel mondo Disney perché nessun altro supereroe del mondo papero (salvo forse Iron Ciccius) ha mai avuto così scarsa popolarità tra i lettori italiani. Perché è difficile dirlo, ma forse qualcuno dovrebbe tentare di lavorare su di lei per renderla più gradevole.
Degno di nota (aka non posso andare avanti senza nominarlo) è il quadrilatero amoroso tra lei, Paperinik, Paperino e Paperina. I due infatti provano attrazione l'uno per l'altra (che mascherano al meglio possibile con dell'odio), attrazione che però soffocano per le loro controparti civili.

PAPER BAT
Miglior supereroe Disney, stacce


Primo supereroe nato in Brasile, Paper Bat viene creato da Ivan Saidenberg nel 1973 nella storia eponima. Originariamente, quello di Paper Bat è un costume adottato da Paperoga per infiltrarsi a una festa in maschera, ma qui riesce fortuitamente a sventare una rapina dei Bassotti. Da quel momento, Paperoga decide di adottare il costume del pipistrello rosso (in Brasile si chiama infatti Morcego Vermelho) e proteggere la città. Sì, fa parte del Club dei Supereroi.
Ovvia parodia di Bat Man, con un costume che ricalca quello dell'uomo pipistrello interpretato da Adam West, Paper Bat incontra un'enorme successo in Brasile, dove sono state prodotte oltre duecento storie sul personaggio. Poche sono invece le storie italiane prodotte su di lui, e il ruolo di maggior rilievo del papero pipistrello si ha nella saga degli Ultraheroes (il suo combattimento contro Macchia Nera rimane l'apice della serie).
Come Super Pippo, anche Paper Bat meriterebbe un ruolo di maggior rilievo. Non pretendo un PBNA, ma credo che concedere più spazio anche a lui potrebbe essere una buona idea.

BAT CARIOCA
I brasiliani volevano davvero recuperare lo svantaggio numerico dei loro Supereroi, vero?

Bat Carioca, la controparte di Josè Carioca ideata sempre da Ivan Saidenberg. Palesemente basata su Paper Bat (il nome originale è Morcego Verde, chiaro riferimento a Paper Bat aka Morcego Vermelho), questo supereroe debutta nel 1975, due anni dopo Paper Bat, ed è rimasto circoscritto al solo Brasile. Non ha superpoteri, non ha super strumenti, è semplicemente José che gira travestito e prova a fare il supereroe. Il fatto che anche lui faccia parte del Club dei Supereroi fa davvero riflettere sulla loro politica di ammissione.
Sempre meglio di Iron Ciccius però.

FARFALLA PURPUREA
Sì, ci tenevano davvero a recuperare


Prima e unica supereroina brasiliana, Farfalla Purpurea è l'alter ego di Gloria creato da Gérson L. B. Teixeira e disegnata da Luiz Podavin. Se vi state chiedendo chi sia Gloria, è la fidanzata di Paperoga in Brasile e al di fuori di esso è comparsa solo una volta, in una foto di una storia danese mai arrivata in Italia. Anche la Farfalla ha fatto parte del Club, ultima componente del team. Ad essere onesti però quantomeno Farfalla Purpurea possiede un armamentario decente.
Personalmente non considero Farfalla Purpurea un cattivo personaggio, semplicemente per introdurre lei dovrebbero introdurre Gloria, e questo sinceramente complicherebbe le cose.

TUBA MASCHERATA
Anche lui comunque fa la sua figura, specie qua in mezzo


Tuba Mascherata è l'alter ego di Zio Paperone. Creato da Marconi e disegnato da Massimo de Vita, Tuba Mascherata è l'ultimo supereroe del XX° secolo. Nato nel 1987 per ripicca di Zio Paperone verso Paperinik e Paperinika, sconfigge fortuitamente i Bassotti, ma alla fine i due supereroi promettono che difenderanno il Deposito e Zio Paperone appende il mantello al chiodo. Ricompare in una storia brasiliana, in un falso futuro alternativo ideato da Paperino e nella saga degli Ultraheroes, in cui si lamenta di non essere stato invitato a far parte del gruppo.
Lui no, non fa parte del Club. Fortunatamente per la sua reputazione è nato troppo tardi.
Si potrebbe riprendere? Please?


E questo è quanto per il ventesimo secolo. Nella prossima parte, vedremo i supereroi creati dagli autori disney nel nuovo millennio.

Nessun commento:

Posta un commento